App ibride: vantaggiose e concorrenziali

C'era una volta il modo classico di creare una App: programmandone una per ogni sistema operativo. Dal momento che iOS e Android la fanno da padrone ancora oggi su tutti gli altri sistemi, chi vuole una App nativa solitamente decide di affrontare le seguenti spese:

- sviluppo della App per iOS

- sviluppo della App per Android

In pratica, paga la App una volta e mezza perché deve svilupparne di fatto due (non ne paga due, o almeno non dovrebbe, perché l'attività di analisi e di progettazione è la medesima e come tale dovrebbe essere considerata).

Esiste da tempo un'altra possibilità, che sta prendendo sempre più piede sul mercato grazie anche a dispositivi sempre più potenti: le App ibride.

Sono chiamate così perché vengono programmate utilizzando HTML5, Javascript e fogli di stile CSS. Lo sviluppo è quindi uno solo (ci sono alcune cose che vanno personalizzate comunque per ogni sistema, ma lo sforzo in questo caso è minimo). Alla fine la App viene compilata per ogni sistema (iOS, Android, Windows Phone, ecc), e può essere distribuita tramite i soliti market.

Scegliere oggi una App ibrida invece di una nativa non significa rinunciare a qualità e prestazioni. Dipende tutto dallo scopo della App stessa. Se la nostra App è un gioco in 3D che deve essere velocissimo e carico di grafica spettacolare, è meglio affidarsi ancora alla programmazione nativa. Ma se invece la nostra App deve essere una App di lavoro, se deve veicolare dati e collezionare informazioni, se deve far parlare tra loro gli utenti, le App ibride sono una scelta paragonabile e più economica rispetto alle App native, anche per quello che riguarda la manutenzione.

L'App ibrida, una volta compilata, è identica ad una App nativa. Se programmata con buon senso e serietà farà le stesse cose, con la stessa efficienza.

Perché complicarsi la vita se la tecnologia mette a disposizione soluzioni più semplici e altrettanto valide?

Contattaci subito!

Valuteremo insieme a te, senza impegno, quale può essere la App migliore per il tuo business.